ELEZIONI EUROPEE 2024 - Esercizio del Diritto di Voto dei Cittadini UE

Elezioni Europee 2024

Data :

23 febbraio 2024

Municipium

Descrizione

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata per il 8-9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza e la domanda di iscrizione in apposita lista aggiunta deve essere presentata entro lunedì 11 marzo 2024.

Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione. L'eventuale trasferimento di residenza in altri Comuni italiani di cittadini UE già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del Comune di nuova residenza.  

Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea oltre all'Italia sono Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Per l'iscrizione è necessario compilare l'apposito modulo, che deve essere inviato unitamente a copia del proprio documento di identità, con una delle seguenti modalità:

  • a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.grantola@pec.regione.lombardia.it 

  • a mezzo posta ordinaria (farà fede la data di ricevimento) inviandolo a: Comune di Grantola  – Ufficio Elettorale, Via Solferino 9 - 21030 GRANTOLA (VA)

  • con consegna a mano presso Ufficio protocollo negli orari di apertura al pubblico

  • via email: info@comune.grantola.va.it
     

I moduli di domanda, oppure reperibili presso l'Ufficio Elettorale comunale, oppure liberamente scaricabile del sito del Ministero dell'interno al seguente link: 

https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti 


Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Elettorale ai seguenti recapiti:

email: info@comune.grantola.va.it -  Tel 0332-575134

 

 

ELECTION OF THE MEMBERS OF THE EUROPEAN PARLIAMENT BELONGING TO THE ITALIAN ALLOCATION OF SEATS BY EUROPEAN UNION CITIZENS RESIDING IN ITALY 

The European Parliament election will be held from 6th June to 9th June, 2024 and E.U. citizens residing in Italy have the right to vote in Italy and to elect Italian candidates to the seats allocated to Italy in the European Parliament. A formal application must be submitted to the mayor of the municipality of residence.   The said application form can be collected at the municipal offices and it is also available on the Internet at: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti, once filled in, it must be submitted to the Municipality in person or sent by registered mail not later than 11th March,2024.   If the application is personally handed in, it is not necessary to have your signature attested. If sent by mail, a photocopy of the applicant’s identity card must be attached to the application form (sec. 38 sub. 3 of DPR 28/12/2000 n. 445).  Besides his /her full name, place, and date of birth, the person shall fill in the form and state:  

•his/her will to exercise his/her right to vote only in Italy; 

•nationality; 

•Full address in Italy and in his/her Member State of origin; 

•right to vote in the Member State of origin; 

•that there is no Court order against him/her that has deprived him/her of the right to vote in his/her Member State of origin. 

The municipal offices shall inform as soon as possible the person concerned of the acceptance of his/her application and send him/her the voter’s card stating the address where the polling station is located. 

 

VOTE DES RESSORTISSANTS DE L’UNION EUROPEENNE RESIDANT EN ITALIE POUR LES ELECTIONS DES MEMBRES AU PARLEMENT EUROPEEN ATTRIBUES A L’ITALIE 

A l’occasion des prochaines élections du Parlement européen qui auront lieu du 06 au 9 Juin 2024, même les ressortissants des pays de l’UE résidant en Italie pourront voter en Italie pour les membres attribués à l’Italie en envoyant un formulaire au Maire de la commune de résidence.  Le formulaire – qui est disponible à la Mairie ou sur le site Internet du Ministère de l’Intérieur: https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti, – devra être présenté à la Mairie ou envoyé par lettre recommandée avant le 11 Mars 2024.  Dans le premier cas, le formulaire sera signé devant le fonctionnaire responsable et il n’est pas donc nécessaire l’authentification. Dans le cas d’envoi par lettre recommandée, le formulaire devra être accompagné d’une photocopie non authentifiée d’un document d’identité du signataire (art. 38 alinéa 3 du Décret Présidentiel n°445 du 28/12/2000). Le signataire qui remplit le formulaire devra indiquer ses données d’identification (nom, prénom, lieu et date de naissance) et déclarer expressément ce qui suit: 

•sa volonté d’exercer exclusivement en Italie son droit de vote; 

• sa nationalité; 

• son adresse dans la commune de résidence et son adresse dans son pays d’origine; 

• d’avoir le droit de vote dans son pays d’origine; 

• qu’il n’y a aucune mesure judiciaire à sa charge entraînant la perte du droit de vote dans son pays d’origine. 

Les bureaux municipaux devront communiquer en temps utile l’issue de cette demande. En cas d’acceptation, le signataire de la demande recevra une carte d’électeur indiquant le bureau de vote où il doit voter. 

 

WAHL DER AN ITALIEN ZUGESCHRIEBENEN VERTRETER DES EUROPÄISCHEN PARLAMENTS, SEITENS DER IN ITALIEN ANSÄSSIGEN UNIONSBÜRGER 

Anlässlich der nächsten zwischen dem. 6. Juni und 9. Juni 2024 stattfindenden Wahl zum Europäischen Parlament, erhalten auch die Bürger anderer Länder der Europäischen Union die Möglichkeit, in Italien für die an Italien zugeschriebenen Vertreter zu wählen, wenn sie einen entsprechenden Antrag bei dem für ihren Wohnsitz zuständigen Bürgermeister stellen.  Der Antrag – das Formular ist bei der Gemeinde zugänglich oder im Internet unter https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti, erhältlich muss vor dem 11 Marsch 2024 eingereicht werden oder per Einschreiben bei der zuständigen Gemeinde eingegangen sein. 

Im ersten Fall, kann das Unterzeichen des Antrages unter Beisein eines zuständigen Beamten ohne Beglaubigung gestellt werden. Wird der Antrag jedoch auf dem Postweg zugestellt, muss ihm eine unbeglaubigte Fotokopie des Personalausweises beigelegt werden (Art. 38, Absatz 3 DPR 28/12/2000 n. 445). 

Im Antrag ist außer Nachund Vorname, Geburtsort und Geburtsdatum folgendes anzugeben: 

•Die Absicht, das Wahlrecht ausschließlich in Italien auszuüben; 

•Staatsangehörigkeit; 

•Wohnsitzadresse sowohl in Italien als auch im Herkunftsland; 

•Der Besitz der Wählerschaft im Herkunftsland, 

•Der Nachweis, dass keine gerichtlichen Maßnahmen anhängig sind, die im Herkunftsland zu einem Verlust der Wahlberechtigung führen können. 

Die Gemeindeämter werden in kurzer Zeit die Ergebnisse des Antrages mitteilen; wird der Antrag akzeptiert, so wird dem Antragsteller sowohl ein Wahlausweis, als auch die Adresse des Wahllokals erhalten, wo er wählen kann. 

Municipium

Allegati

allegato_b_-_modulo_optanti_editabile
2024_02_09circolaren09.pdf

Ultimo aggiornamento: 23 febbraio 2024, 12:01

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot